inicio elpregonero la-música bailes danzas mapa pagina   escríbeme Libro de visitas  

NEOTARANTISMO PIZZICA TAMMURRIATA TARANTELLA  

 

LA PIZZICA

 

Si quieres ver los videos, silencia primero la Pizzica que está sonando.

Si quieres bajarte el midi que esta sonando en este momento ratonea en el grafico de abajo.

Ver también: La música y los bailes del Sur de Italia

 

 

LA PIZZICA

 

Da alcuni anni stiamo assistendo, in tutto il Salento, ad un fenomeno di notevole importanza sociale e culturale: la riscoperta della musica popolare. Finalmente ci si è accorti che le sonorità calde e solari proposte dalla nostra musica tradizionale non hanno nulla da invidiare alla più conosciuta musica commerciale.

E la musica del tamburello torna quindi a farsi ascoltare, dalle piazze agli stadi, dalle spiagge ai locali notturni.

     

La storia del Salento è storia di danze e di tarante; ai giorni nostri sopravvivono tre forme di Pizziche di una volta:

  • La "Pizzica Tarantata" 

  • La "Pizzica de Core" 

  • La "Pizzica Scherma"  

La Pizzica - Tarantata
E' una danza terapeutica individuale o collettiva che prende origine dall'antichissimo rito di guarigione dei tarantati e dal loro pellegrinaggio del 29 giugno presso la Cappella di San Paolo a Galatina.

La "Taranta" che si nasconde negli anfratti, nelle fratture della terra e tra le pietre a secco di muretti e Pajare,  è in grado, secondo la credenza popolare, di pizzicare (da cui, appunto, il nome dato alla musica...).

E secondo le stesse credenze popolari, dal morso della tarantola si guariva solo grazie all'ausilio della nostra  musica: la "pizzica".

Il rito terapeutico si svolgeva per lo più nelle proprie case dove con l'aiuto della musica, i tarantati, ipnotizzati dal ritmo musicale, entravano in uno stato di incoscienza e ballavano per ore ed ore fino a cadere stremati a terra e portando alla morte la tarantola. La musica quindi, ha un'importanza notevole in questo processo, infatti solo grazie alla "pizzica", suonata con un violino e un tamburello, la vittima si scatenava e riusciva a superare il suo stato di malessere.

La nascita di questo fenomeno nel Salento si fa risalire al 1.100 (anche se alcuni studiosi sono propensi ad anticipare notevolmente la datazione) e si manifesta in maniera diffusa almeno sino a tutto l'800. Oggi il "tarantismo" è praticamente inesistente, ma nel corso dei secoli ha acquistato una sua autonomia culturale e simbolica che lo svincola dal morso dell'insetto come causa diretta.

Ed anche l'interesse per la "pizzica" si è ormai consolidato come codice etnico (culturale e naturale) che si trasmette fra generazioni, unendo giovani, anziani e giovanissimi.  

La Pizzica de Core
Si danza soprattutto in occasione di feste popolari, di matrimoni, battesimi e feste familiari. Si tratta di una danza "saltata" di coppia mista e ritmo veloce che viene ballata da tutti, grandi e piccoli, diventando espressione di sentimento di gioia. La pizzica de core rappresenta bene i sentimenti d'amore, la passione e l'erotismo. 


La Pizzica - Scherma 
E' un ballo che va di scena durante la celebrazione di San Rocco a Torrepaduli, frazione di Ruffano nella notte tra il 15 ed il 16 agosto.
E' una danza rituale di coppia, a tema antagonista, che in passato prevedeva la presenza di coltelli (Danza delle Spade) nelle mani dei danzatori e radunava i migliori suonatori di tamburello attorno ad interminabili ronde di danze e sfide che si prolungavano per tutta la notte. Oggi i coltelli sono sostituiti dalle dita: indice e medio della mano colpiscono il petto dell'avversario; tutt'attorno è musica e rullare di tamburelli a cornice. (1811)
La scherma è danzata soprattutto da uomini e si accompagna bene con l'armonica a bocca.

Estos datos los he sacado de la pagina siguiente:   http://www.salveweb.it/pizzica.htm

DALE A LOS ENLACES PARA QUE TE PUEDAS BAJAR ESTA PARTITURA,  CANCIÓN o VIDEO

  it-pizzica-tarantata-midi.rar ital-pizzica-tarantata-gif.rar  
       
       
       

Para ver los videos silencia antes el midi que esta sonando.

1.- A 4 step course on The Pizzica, a traditional Southern Italian Dance

 

 4.- A traditional dance of pizzica at Taranto city